scavi 2024

TERZA SETTIMANA CAMPAGNA 2024

09 agosto 2024

Oggi si chiude la campagna 2024. La mattina la dedichiamo alla documentazione: schede US, ultime misurazioni e fotografie, copertura dell'area di scavo, sistemazione dei setacci. Ci aiuta Silvio che è salito per trasportare tutte le attrezzature a valle con il trattore. Scendiamo a pranzo e poi pulizie e riordino del rifugio! Verso le 15 siamo pronti per scendere: chi con il trattore, chi con la motocarriola, chi a piedi. Siamo pronti per la serata conclusiva!















08 agosto 2024

Ultimo giorno sul campo! Il cielo oggi è terso e riceviamo molti visitatori. Abbiamo una marea di cose da finire: esaurire lo scavo del nuovo settore sud dopo aver raggiunto il piani d'uso US 324; finire di scavare la malta sul versante ovest della torre; sistemare la trave. Per finire quest'ultimo lavoro ci raggiunge nuovamente in quota Marta  che si fermerà con noi ancora un paio di giorni. Tra scavo, setaccio, fotografie, voli di drone finisce la giornata alle 18. La sera arriva Silvio! Tutto è pronto per la chiusura della campagna 2024.













07 agosto 2024

Stamattina il cielo sembra sereno ma il meteo svizzero ci annuncia un gran temporale alle 15. Saliamo con l'idea di essere pronti alla fuga. Riusciamo a lavorare bene tutta mattina, con anche numerose visite di escursionisti. Proseguiamo la rimozione di US 255 (malta sul versante ovest della torre) e documentiamo US 228 che resta in un lacerto nel settore ampliato a sud. Verso le 12 si fa tutto nero. Decidiamo di anticipare la pausa pranzo, pronti comunque a chiudere tutto al volo. E così succede perchè verso le 13.30 si alza un ventone e a ovest tuona! Via veloci! Giusto il tempo di mettere i teli e il temporale ci raggiunge. Fortunatamente siamo al rifugio velocemente e al riparo quando la pioggia si fa più intensa. Al rifugio ci dedichiamo ai reperti e poi alla lezione di Alessandro sull'archeologia numismatica. Giunge presto sera e condividiamo che domani ci sia il sole! Sono gli ultimi giorni della campagna!





 

06 agosto 2024

Saliamo anche oggi tra i vapori del fondovalle, ma il cielo sotto la bruma è blu! Oggi ci aspettano due nuovi obiettivi: allargare l'area di scavo verso sud per raggiungere la trincea dei trentini, e iniziare a scavare i livelli sul versante ovest della torre. Ci dividiamo in due squadre e mentre passano molti visitatori, ci alterniamo tra scavo e setaccio. Proprio quest'ultimo ci dà molte soddisfazioni: ceramica, scorie, ossi, un anellino, e soprattutto un fantastico frammento di pendaglietto a doppia spirale e una laminetta di bronzo con decorazioni a rilievo che potrebbe essere compatibile con le falere di cui abbiamo trovato i puntali. Giriamo anche video emozionali con il drone per la presentazione di fine scavo e ci attardiamo fino alle 18 visto che il meteo svizzero annuncia tempesta serale. Che puntualmente ci investe alle 21:30, dopo che ci siamo rifocillati con un ottimo pollo in umido con polenta.








05 agosto 2024

Riprendiamo dove avevamo sospeso lo scavo sabato. Stamattina c'è nebbia e fa freddo. Noi finiamo di rimuovere US 254 e questo ci impegna tutto il giorno. Passano visitatori e mentre si passa dallo scavo al setaccio siamo interrotti solo dai ritrovamenti: ossi animali, scorie e poi dei pendaglietti di bronzo tra cui uno particolarissimo in lamina di bronzo forato. A sera siamo stanchi ma soddisfatti del lavoro e concludiamo con riprese con il drone e misurazioni a stazione poi rientriamo al rifugio.


 





04 agosto 2024

Iniziamo ufficialmente la terza settimana di scavo. Saliamo in rifugio dopo il weekend in cui abbiamo dovuto lasciare libere le case di Bles a un gruppo del CAI di Manerbio. Saliamo senza Patrizia perchè si è procurata un taglio nel weekend e deve farsi dare due punti in pronto soccorso... ma poi ci raggiunge quando siamo ormai tutti in rifugio e i pizzoccheri sono pronti. Intanto ci colleghiamo a internet per vedere la finale dei 100 metri! Forza Marcel!





SECONDA SETTIMANA CAMPAGNA 2024

02 agosto 2024

Ci sveglia Silvio scaricando una gran quantità di legna dal trattore. Poi parte alla volta del fondovalle. Noi invece saliamo al sito. Ci chiama Mauro raccontandoci delle disavventure degli ospiti della grigliata di ieri: Emma che ha sbagliato strada ed ha bucato, Mauro e Gigi che hanno dovuto rimuovere tronchi dalla strada a causa del gran temporale. Peccato come finale! Oggi la giornata sembra buona ma ci aspettiamo un temporale prima di sera. Continuiamo a rimuovere lo strato US 254 sul versante ovest della torre mentre qualcuno è impegnato prima alla verifica dei punti con la stazione totale e poi alla riparazione dei setacci. La setacciatura dà soddisfazione: scorie, metalli, ceramica, ossa... i medievali hanno pesantemente intaccato gli strati protostorici e ormai lo sappiamo bene. Come da meteo svizzero, alle 15:30 arriva il brutto tempo. Ma siamo stati previdenti e siamo pronti alla discesa. In rifugio approfittiamo dell'interruzione del lavoro sul campo per sistemare i reperti e controllare la documentazione. Si chiude così la seconda settimana di scavo. Domani in mattinata saliremo per lavorare ancora un poco sul sito e poi ci concederemo il meritato riposo.




01 agosto 2024

Ci alziamo con un fitto programma da seguire: dopo l'arrivo di Paolo in bici con i panini per oggi e domani, saliamo per mettere i picchetti per la quadrettatura del versante ovest della torre che, finito lo scavo del piano d'uso US 324, siamo intenzionati a scavare. Ci dividiamo in piccoli gruppi da due: chi finisce di scavare l'area aperta quest'anno, chi allarga il saggio in un angolino risparmiato dallo scavo e chi picchetta per la quadrettatura. Abbiamo numerose visite di escursionisti sempre molto interessati al nostro lavoro. All'orizzonte però il meteo comincia a cambiare... aumenta il vento e il cielo si copre. Riusciamo comunque a iniziare tutti il nuovo settore di scavo, ovvero il versante ovest della torre ma poi verso le 16.45 scendiamo tutti perchè stasera c'è la grigliata!!! Ci aspetta Emma già alle Case di Bles che ci aiuta ad accendere stufe, a preparare la grigliata e soprattutto a preparare i "gnoc de la cua"! Intanto all'orizzonte il cielo borbotta e proprio non appena arrivano metà dei nostri ospiti si scatena il diluvio! Dobbiamo recuperare le salamelle al volo e finire di cucinare dentro mentre ci raggiungono Luigi e Romina zuppi. Per fortuna la stufa ci scalda e ceniamo in compagnia allegramente. A metà cena...sorpresa! Compare Silvio bagnato fino al midollo! Che folle salire con questo tempo! Finiamo in bellezza con un meraviglioso doppio arcobaleno e la consegna del gadget di quest'anno, la maglietta dello scavo!














31 luglio 2024

Anche oggi giornatona! E... sorpresa compare Silvio con il trattore alla nostra porta alle 7:30. E' venuto a vedere i nostri lavori. Ci raggiungono sul campo anche Graziana e Clorinda. Sono tutti curiosi delle novità. Intanto aggrediamo lo strato nero US 324: lo quadrettiamo e lo scaviamo setacciando tutto maniacalmente. Emergono vari oggetti in ferro come una bellissima punta di balestra con ancora traccia dell'asta in legno. Fa caldo anche oggi e il vento tarda a farsi sentire. Alle 17 scendiamo in rifugio per la lezione di Riccardo su "Mappe e GIS". A sera, mentre guardiamo un documentario sulla prima ascensione al K2 di cui ricorrono oggi i 70 anni dalla salita, comincia a piovere... speriamo che il meteo non funesti la nostra grigliata istituzionale di domani!










30 luglio 2024

Giornatona! Non c'è una nuvola. Dopo che Paolo ci ha portato in bicicletta i rifornimenti (panini) per oggi e domani, si sale al sito. Salutiamo Fabio che torna in fondovalle e noi riprendiamo a pulire il livello d'uso 324. Nel frattempo passano dei visitatori guidati da un botanico del gruppo ABB (Associazione Botanica Bresciana) che ammirano la flora del nostro sito quest'anno spettacolare, e poi fanno un tour guidato del nostro sito. Dopo pranzo finiamo di documentare il nostro settore di scavo e raccogliamo sulla superficie i vari reperti che emergono. E così siamo pronti domani per scavare tutti gli strati esposti!









29 luglio 2024

Iniziamo la seconda settimana! Già ieri sono saliti quasi tutti: Silvia e Chiara M. sono già in rifugio e le raggiungono Patrizia e Roberta che tornano anche quest'anno. Si lavora alacremente oggi: rimuoviamo un livello carbonioso che copre il livello d'uso che vogliamo scavare quest'anno, poi la "trave" individuata l'anno scorso. Siamo a buon punto e nel frattempo escono i primi reperti interessanti: due belle punte di dardo per balestra e un anello! Peccato che oggi avrebbe dovuto venire la troupe di Teletutto ma per un problema last minute hanno rinunciato... Sarà per un'altra volta! A sera Fabio tiene lezione di archeozoologia e poi dopo un ottimo risotto ai funghi ci riposiamo in attesa delle novità di domani!







PRIMA SETTIMANA CAMPAGNA 2024

27 luglio 2024

Finiamo la prima settimana con una mattina bellissima: documentiamo tutto col drone e la stazione poi rientriamo al rifugio dove ci aspettano Elena e le sue colleghe che pranzano con noi. Risaliamo al sito per una visita guidata e poi mentre qualcuno resta in rifugio altri scendono per la pausa del weekend. Soddisfatti della prima settimana ci riposiamo.





26 luglio 2024

Oggi ci svegliamo prima del solito perchè viene a trovarci Serena Solano, funzionaria della Soprintendenza, responsabile dei nostri scavi. Saliamo nella nebbia e appena si dirada ecco arrivare Serena a cui mostriamo i nostri lavori e chiediamo consiglio per il proseguo dei lavori. Arriva preso metà giornata e quindi ci dedichiamo a finire di documentare i nuovi strati messi in luce: un livello carbonioso e uno strato di  accumulo di pietre che si trovano sopra il piano d'uso messo in luce l'anno scorso e che è l'obiettivo della campagna 2024. Domani è l'ultimo giorno della prima settimana della campagna vedremo cosa riusciamo a fare.















25 luglio 2024

Sveglia con le nuvole ma sappiamo dal meteo che oggi non pioverà. Saliamo al sito e cominciamo ad allargare la nostra area di scavo. C’è un problema: uno dei nostri punti di riferimento ereditati dai trentini, il picchetto B, è di intralcio perché risulta nell’area che vogliamo allargare. Quindi, dopo averci girato intorno per un poco, decidiamo di rimuovere il risparmio di terra in cui si trova il picchetto. E… sorpresa! Ecco che appare il cranio del nostro “morto sporadico”! Sono tre campagne che aspettiamo di trovarlo! Setacciamo con cura tutta la terra da cui emergono denti e ossa sparse. Documentiamo quanto resta in posto e poi torniamo alla base. E anche oggi ci siamo guadagnate la cena! Finiamo in bellezza con la sempre interessante lezione di Chiara B sulla fotografia archeologica.





24 luglio 2024

Secondo giorno di campagna e già siamo a buon punto. Visto che il meteo è buono togliamo tutti i teli e verifichiamo anche lo stato di salute della trave dormiente della torre B. Poi ci mettiamo al lavoro: prima di tutto facciamo le fotografie di inizio lavori utili anche a far provare ai nuovi come si fanno le foto archeologiche. Poi è la volta del drone: mentre facciamo però gli ultimi scatti il radiocomando si spegne! fortunatamente il drone torna autonomamente alla base ma purtroppo il radiocomando non si riaccende più! Nel frattempo arriva un gruppone CAI di Castiglione delle Stiviere e gli facciamo lo spiegone. Pranziamo in loro compagnia e poi attacchiamo lo scavo iniziando con pala e piccone a allargare l'area obiettivo di quest'anno: l'area B3. Intanto ci raggiunge Chiara B! Finiamo insieme quello che abbiamo iniziato oggi e poi rientriamo in rifugio per la meritata cena. E infine blog comunitario!

 









 


23 luglio 2024

Primo giorno di campagna! Partiamo dal rifugio cariche sia di aspettative che di attrezzi e dopo il giro orientativo cominciamo subito a preparare lo spazio di deposito degli attrezzi e poi a rimuovere i teli. Purtroppo inizia a piovere e gli scrosci d’acqua ci accompagneranno per tutta la giornata. Scavo bagnato scavo fortunato? Speriamo! Intanto riceviamo le prime visite di escursionisti. Puliamo tutta l’area B1 e ricostruiamo il focolare con l’aiuto di Marta. E mentre sopra la nostra testa vola continuamente l’elicottero che porta attrezzi e materiale a Plasa Gerù noi (4 donne) spostiamo a mani nude con il solo aiuto della motocarriola di Silvio l’accumulo di pietre che ci impedisce di allargare lo scavo del piano d’uso trovato l’anno scorso. Riusciamo a resistere fino alle 16.30, poi all’ultimo scroscio scendiamo al rifugio per il meritato riposo. A domani.















22 luglio 2024

Finalmente iniziamo la Campagna 2024! Siamo pochissimi quest'anno: da Brescia arrivano Silvia e Marta e da Carpi torna per il secondo anno Chiara. Facciamo il giro di rito in paese a Vione e poi carichissime prendiamo la via delle Case di Bles da Canè. Ci mettiamo due ore! Poi ci tocca sistemare tutto, accendere stufa e scaldabagno. Mentre ci organizziamo ci fanno visita Romina e Nicoletta di passaggio mentre si allenano. Intanto è arrivata ora di cena: il menu di stasera prevede risotto con la salsiccia! Dopo cena lezione sui pericoli del cantiere d'alta quota e video di rito per caricarci ai prossimi lavori. E fiduciose andiamo a dormire.







PREPARATIVI ALLA CAMPAGNA 2024

Trasporti 19 luglio 2024

Siamo giunti anche quest'anno all'inizio di una nuova campagna archeologica presso il sito di Tor dei Pagà. Dopo una tappa all'Università di Alcalà de Henares (Spagna) a parlare di Archeologia del Paesaggio torniamo sul campo a sporcarci le mani.
Ovviamente prima dobbiamo fare i classici preparativi ovvero trasportare in quota viveri e attrezzatura.
Grazie al sempre preziosissimo aiuto di Silvio raggiungiamo le Case di Bles. Trasportiamo in quota anche la motocarriola che sarà un prezioso aiuto nelle operazioni di quest'anno.
Alle case ci aspettano un paio di sorprese: la cucina economica è stata spostata (in effetti la vecchia posizione, lontana dal camino, creava delle difficoltà al tiraggio della canna fumaria) e il blocco doccia smontato perchè perdeva!
Fortunatamente il pronto intervento di Mauro fa sì che venga subito mobilitato l'idraulico Carlo che salirà a sostituire il rubinetto rotto.
Intanto con Silvio saliamo al sito mentre il meteo comincia a guastarsi.
Giusto il tempo di sistemare e coprire la motocarriola e gli attrezzi, dare un'occhiata ai teli ormai a brandelli e poi scendiamo in fretta sotto una pioggerella fastidiosa.
Ma tutto è pronto per la Campagna Vione Archeologica 2024!

 








 

 













2 commenti:

  1. Bene! Sono contento che avete trovato il cranio! Spero che vi dà informazione sull'età ecc!

    RispondiElimina
  2. Mi piace il colore delle nuove magliette!

    RispondiElimina